Sito in costruzione...

Messaggeria Istantanea





Civitella: manca il postino, il paese senza posta da tre settimane

Civitella: manca il postino, il paese senza posta da tre settimane.

Civitella (Forlì). “Se c’era qualche innamorata che a Civitella attendeva con impazienza un biglietto d’auguri per San Valentino sarà rimasta sicuramente delusa: ma non dia la colpa al suo innamorato smemorato, piuttosto alle Poste che non consegnano più la corrispondenza dal 31 gennaio scorso“. A mettere in luce, con un tocco d’ironia, i disagi che stanno vivendo i cittadini di Civitella è il consigliere regionale Luca Bartolini (Pdl).
Ma in realtà c’è poco da scherzare: la situazione sta diventando insostenibile nel comune della Val Bidente.
Non appena è arrivato il maltempo, con le prime nevicate, il servizio postale è stato interrotto. Ma solo a Civitella, non nelle altre zone della vallata, come a Galeata, Cusercoli o Santa Sofia: se è possibile comprendere che la posta, nei giorni del ‘nevone’,sia arrivata a singhiozzo, però negli altri centri, a parte qualche piccolo e comprensibile disagio, il servizio è continuato senza grossi intoppi, mentre a Civitella c’è il fermo assoluto della posta.
Il problema, da quel che si apprende, è che la postina di ruolo sia assente proprio dal 31 gennaio e le Poste non hanno pensato minimamente a inviare un sostituto per questo periodo. Il risultato è che da 18 giorni i cittadini non ricevono più una lettera: nella corrispondenza ci possono essere anche bollette che scadono, con il rischio, se non si paga in tempo, di passare per morosi o di vedersi staccare l’utenza. Oppure comunicazioni urgenti e importanti.
“In questi giorni sto ricevendo una serie infinita di lamentele e, visto che non lo fa il sindaco, a nome di tutti i cittadini chiedo io a Poste Italiane di porre un definitivo rimedio a questo disservizio non più sostenibile – conclude Luca Bartolini - in un paese civile non è accettabile rimanere per quasi tre settimane senza il servizio postale di consegna lettere“.