Dalle ultime norme del neo Governo la proroga ai COMANDATI di Poste Italiane e le nuove competenze dell'A.G.COM in ambito postale.
Le Amministrazioni interessate dovranno stabilizzare (acquisendolo) il personale tutt'ora in fase di "comando" dai ruoli di Poste Italiane S.p.A. ed avranno tempo solo fino al 31.12.2012.
Dal 1998 ad oggi non è stato ancora sanato per intiero il capitolo del personale comandato da Poste Italiane in altre Amministrazioni pubbliche od altrove.
L'altra novità del Governo "Monti" è l'istituzione nell'ambito dell'Autorità di Garanzia nelle Comunicazioni di una Direzione dei Servizi Postali con i compiti di regolazione e vigilanza del servizio postale, di assicurazione della qualità del servizio universale, di determinazione delle tariffe dei settori regolamentati e di analisi dei relativi mercati, nonchè di cooperazione, nelle opportune sedi internazionali e dell'Unione europea ai fini della creazione di un mercato comune dei servizi postali.
Con questo provvedimento si "spoglierebbe" di fatto la precedente competenza riservata al Ministero dello Sviluppo Economico, dove però troviamo ancora (fonte il sito internet del Ministero) la Direzione Generale per la regolamentazione del settore postale con le seguenti competenze:
-Stabilire le condizioni di servizio e relativi prezzi e tariffe
-Definire i livelli di qualità del servizio postale universale e ne verifica il rispetto da parte della società concessionaria Poste Italiane S.p.A., incaricata della fornitura del servizio universale, applicando le penalità per gli eventuali inadempimenti
-Predisporre il "Contratto di programma" con Poste Italiane S.p.A., al fine di regolare il rapporto tra le parti
-Vigilare sul rispetto degli obblighi di fornitura del servizio universale
-Partecipare ai lavori degli Organismi internazionali (CERP e UPU) e dell'Unione europea in materia postale
Si "lascia" o "raddoppia" ? Oppure la burocrazia non ha immediatamente aggiornato il sito della Pubblica Amministrazione ?
Ecco il testo del comunicato stampa dell'AG.COM del 20 dicembre scorso:
COMUNICATO STAMPA. Istituita la Direzione “Servizi Postali”. Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò, ha deciso nella sua riunione odierna l’istituzione di una nuova Direzione. La Direzione sarà denominata “Servizi Postali” e, a seguito delle funzioni trasferite con il decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, avrà compiti generali in materia di regolazione e vigilanza del servizio postale, di assicurazione della qualità del servizio universale, di determinazione delle tariffe dei settori regolamentati e di analisi dei relativi mercati. La reggenza della nuova Direzione generale è stata affidata al Segretario generale, Ing. Roberto Viola. Roma, 20 dicembre 2011
Dal 1998 ad oggi non è stato ancora sanato per intiero il capitolo del personale comandato da Poste Italiane in altre Amministrazioni pubbliche od altrove.
L'altra novità del Governo "Monti" è l'istituzione nell'ambito dell'Autorità di Garanzia nelle Comunicazioni di una Direzione dei Servizi Postali con i compiti di regolazione e vigilanza del servizio postale, di assicurazione della qualità del servizio universale, di determinazione delle tariffe dei settori regolamentati e di analisi dei relativi mercati, nonchè di cooperazione, nelle opportune sedi internazionali e dell'Unione europea ai fini della creazione di un mercato comune dei servizi postali.
Con questo provvedimento si "spoglierebbe" di fatto la precedente competenza riservata al Ministero dello Sviluppo Economico, dove però troviamo ancora (fonte il sito internet del Ministero) la Direzione Generale per la regolamentazione del settore postale con le seguenti competenze:
-Stabilire le condizioni di servizio e relativi prezzi e tariffe
-Definire i livelli di qualità del servizio postale universale e ne verifica il rispetto da parte della società concessionaria Poste Italiane S.p.A., incaricata della fornitura del servizio universale, applicando le penalità per gli eventuali inadempimenti
-Predisporre il "Contratto di programma" con Poste Italiane S.p.A., al fine di regolare il rapporto tra le parti
-Vigilare sul rispetto degli obblighi di fornitura del servizio universale
-Partecipare ai lavori degli Organismi internazionali (CERP e UPU) e dell'Unione europea in materia postale
Si "lascia" o "raddoppia" ? Oppure la burocrazia non ha immediatamente aggiornato il sito della Pubblica Amministrazione ?
Ecco il testo del comunicato stampa dell'AG.COM del 20 dicembre scorso:
COMUNICATO STAMPA. Istituita la Direzione “Servizi Postali”. Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò, ha deciso nella sua riunione odierna l’istituzione di una nuova Direzione. La Direzione sarà denominata “Servizi Postali” e, a seguito delle funzioni trasferite con il decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, avrà compiti generali in materia di regolazione e vigilanza del servizio postale, di assicurazione della qualità del servizio universale, di determinazione delle tariffe dei settori regolamentati e di analisi dei relativi mercati. La reggenza della nuova Direzione generale è stata affidata al Segretario generale, Ing. Roberto Viola. Roma, 20 dicembre 2011