Il mutuo a tasso fisso di Poste Italiane è un finanziamento immobiliare ipotecario che può intervenire a supportare l’operazione di acquisto della prima o della seconda casa, per importi non superiori all’80% del valore commerciale dell’immobile, da restituire gradualmente nel tempo, compatibilmente alla propria situazione reddituale.
Il finanziamento a tasso fisso è contraddistinto principalmente per l’esistenza di un costo del denaro invariabile per l’intera estensione della relazione creditizia. A proposito di durata, questa dovrà essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto di finanziamento prima della scadenza naturale contrattualmente definita.
Al finanziamento è inoltre applicata una spesa di istruttoria fissa nella misura di 100 euro, e una spesa di perizia pari a 216 euro. Per quanto invece concerne gli spread, questi sono pari a 1,45 punti percentuali per qualsiasi durata del piano di ammortamento sottoscritto.
Ricordiamo infine come al mutuo sia applicabile una polizza assicurativa a tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e a tutela del mutuatario contro tutte quelle situazioni – a lui non imputabili – che potrebbero provocare l’impossibilità nel pagamento delle rate del piano di rimborso concordato.