Sito in costruzione...

Messaggeria Istantanea





Poste, solo 22 uffici, limitato lo sviluppo della Banca del Mezzogiorno

Dall'inizio dell'attività, per i prodotti della Banca solo 22 Uffici di Poste Italiane.
Dall'inizio delle sue attività la Banca del Mezzogiorno, nata con l'intervento di Poste Italiane si giova di 22 Uffici Postali di cui 16 di Poste Impresa e 6 uffici Postali.
Troppo poco, a nostro avviso, rispetto alle previsioni a suo tempo illustrateci, ma forse la crisi economica ha limitato l'ampliamento dell'offerta di servizi da parte di Poste Italiane.
Ci domandiamo se... ed a quando... verificheremo lo sviluppo della "rete" nei servizi di credito per le piccole e medie imprese, di cui il paese ha tanto bisogno per rilanciare le aziende e lo sviluppo dell'occupazione nel sud d'Italia, di cui a suo tempo si era tanto parlato..., visto che al momento molte regioni non risultato toccate dal progetto tanto caldeggiato dal precedente Ministro dell'Economia.
Dal sito web di Poste risultano operativi gli uffici così situati: Altamura, Bari, Bitonto, Corato, Gravina in Puglia, Monopoli, Andria, Barletta, Bisceglie, Trani, Cagliari, Quartu Sant'Elena, Campobasso, Aversa, Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Sant'Arpino, Chieti.
Altri spunti ed interrogativi sulle scelte strategiche di Poste Italiane riguardano la situazione della criticata logistica postale e le voci sul futuro della flotta aerea che trasporta gli effetti postali.
Per farsi un'idea sulle condizioni di Poste Italiane si potranno fare approfondimenti consultando la relazione della Corte dei Conti sul Bilancio 2010 (vedi ns. news precedente) ed i contenuti dell'audizione dell'A.D. Sarmi alla Camera dei Deputati - Commissione Finanze - del 21 febbraio, sulle tematiche relative all’operatività della società nei comparti della riscossione delle entrate degli enti locali, delle attività di banco posta e dell’attività assicurativa nel ramo vita, nonché in merito al coinvolgimento di Poste Italiane nell’attività della Banca del Mezzogiorno.