Sito in costruzione...

Messaggeria Istantanea





Poste, modalità graduatoria Mobilità Nazionale Volontaria

Esaurita la fase dell'inoltro delle domande si va verso la pubblicazione delle graduatorie provvisorie per la mobilità 2012.
Il capitolo della Mobilità Nazionale Volontaria in Poste Italiane va verso la sua conclusione e sconta un risultato affatto positivo (in tutto l'arco del 2011 sono state soddisfatte solo il 7% delle domande di trasferimento inoltrate nel settore "Mercato Privati" ed il 2,75% di quelle presentate nel settore dei "Servizi Postali", cfr. tabelle allegate).
L'azienda sta continuando a condire con varie salse la gestione delle "Risorse Umane" in assenza di una concreta visione del problema, ma soprattutto senza tenere in debita considerazione (soprattutto nei Servizi Postali) le legittime aspettative "sociali" e "familiari" che stanno alla base del desiderio di ogni lavoratore di potere ricongiungersi alla propria famiglia.
Diciamo ciò perchè stiamo continuando ad assistere alle resistenze di taluni settori aziendali nel rendere evidenza dei posti disponibili, talchè essi vengono gestiti attraverso le riammissioni dall'esterno per sentenza, oppure per creare spazi da porre in "sviluppo" (prerogativa che Poste utilizza per le figure di tipo specialistico), oppure si frappongono ostacoli ai movimenti in uscita degli aventi diritto in graduatoria, per le supposte "carenze" e quindi l'obbligo della loro preventiva sostituzione.
Il sistema di graduatorie di mobilità prevede la possibilità di esservi inseriti per la medesima mansione esercitata e lo stesso regime contrattuale individuale.
Tutto ciò sta succedendo a 10 mesi dalla scadenza dell'accordo per la "Mobilità Volontaria Nazionale" del 28 gennaio 2010 (durata triennale) che a nostro avviso ha bisogno di una rivisitazione e di un nuovo arco di vigenza temporale di più vasto respiro.
Certo, con l'aria che tira ed in attesa che si compia il lodo del Tribunale (Giudice del Lavoro), rispetto al giudizio per comportamento antisindacale che abbiamo attribuito all'azienda (... siamo agli sgoccioli ed in attesa della prossima decisione del "Giudice"), ci sarà ancora molto da lavorare.
Al momento, sulla procedura in atto della "Mobilità" 2012, l'azienda dovrà dare contezza dei posti disponibili e della compilazione delle graduatorie con l'attribuzione dei relativi punteggi (liste provvisorie e successivamente definitive dopo l'escussione dei ricorsi), poi sarà il tempo dell'attesa di dare inizio agli spostamenti entro un arco di tempo che auspichiamo breve, per consentire entro il mese di giugno / luglio di avviare le prime movimentazioni.
Nelle more delle attuali fasi valgono ancora, fino a pubblicazione delle nuove graduatorie, quelle preesistenti.